Il Centro Sci Disabili è una delle perle tra le nevi del Cimone

È entrato pienamente in funzione sul Monte Cimone il centro di sci adattato per disabili, voluto dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi di Bologna. Si tratta del centro che –per servizi offerti e opportunità messe a disposizione- viene considerato il più completo di tutta Italia.

«I servizi che mettiamo a disposizione – spiega Matteo della Fondazione Rinaldi, che in collaborazione con lo Sci Club Paralimpic Fanano, gestisce il centro - sono dedicati alle persone affette da tutti i tipi di disabilità, sensoriale, cognitiva e motoria, sia già capaci di sciare sia che vogliano imparare a farlo partendo da zero».


Tantissime le opportunità messe a disposizione di sciatori, o futuri tali, che vogliano scendere per le bellissime piste del comprensorio: si va dalle lezioni con i maestri di sci del Cimone (usufruendo, tra l’altro, grazie alla Fondazione per lo Sport, di tariffe agevolate) al noleggio di attrezzatura specializzata (DualSki, SnowKart e dispositivi sonori per sciatori non vedenti) con presenza, in caso, anche di accompagnatori esperti che si mettono a disposizione gratuitamente di tutti coloro che ne hanno bisogno.

I servizi offerti dal centro, a pagamento, sono disponibili in ogni giorno di apertura delle piste, ma devono essere prenotati tramite il sito www.outdoor365.it. Diversi gli open day previsti in cui è possibile usufruire gratuitamente di tutte le attrezzature in dotazione al centro di sci adattato e della presenza di accompagnatori esperti.

«I parcheggi per disabili sono disponibili dalla stazione di Passo del Lupo a Sestola –puntualizza Matteo- poi però da questo punto è possibile muoversi su tutte le piste del comprensorio del Cimone. Inoltre, alcuni rifugi sono dotati di carrozzine che permettono alle persone che sciano sedute di entrare e fruire dei loro servizi, come il ristorante e i bagni».

Nelson Mandela diceva che “lo sport ha il potere di cambiare il mondo”. Un tassello, grazie allo sci alpino, lo mettiamo anche noi, dalle nostre montagne. —

C.T.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



La guida allo shopping del Gruppo Gedi