MONTECRETO. Il secondo Comune più piccolo dell’Appennino che mette a disposizione di tutta la montagna attrezzatura di soccorso. Succede a Montecreto, dove ieri è arrivato il presidente della Regione Stefano Bonaccini per la consegna al Soccorso Alpino del Cimone Saer (il capostazione Enrico Tinazzo con i vice Raffaello Seghi e Nicholas Barattini) di un kit da 20mila euro acquistato dal Comune tramite i fondi delle legge regionale 17/2002. Si tratta di un materasso a depressione in cui è possibile immobilizzare il ferito tramite microsfere, di una barella-guscio avvolgibile a tubo e di 8 sacche col necessario per l’evacuazione dagli impianti a fune.
«Siamo stati il primo Comune ad attivare una convenzione con il Saer per l’evacuazione dagli impianti, poi ripresa da tutti ha ricordato il sindaco Leandro Bonucchi - e siamo lieti di donare questa attrezzatura. Se ragionassimo tutti in un’ottica di sistema montagna, senza fermarsi ai confini comunali, il territorio avrebbe molti più benefici».
«Montecreto, che ha dato anche la Castagna d’Oro, si mostra ancora una volta particolarmente attento al Saer - ha sottolineato Seghi - e noi non possiamo che ringraziare. Tanto il Comune quanto la Regione, con cui c’è sempre stata un’ottima collaborazione. E grazie a tutti i volontari, per il loro sacrificio e quello delle famiglie».
«Siamo orgogliosi di voi - ha detto Claudia Galeazzi, vicepresidente Saer - per essere persone con i piedi ben piantati per terra e il cuore radicato nel territorio».
«Il Saer è riconosciuto come uno dei migliori d’Italia, e sono io che vi ringrazio per il vostro servizio e la professionalità - ha rimarcato Bonaccini - Bisogna creare le condizioni perché la gente rimanga in montagna: non solo assistenziali (come in questo caso) ma anche strutturali (penso alla fibra ottica) e fiscali. Visto che il Governo frena sull’autonomia, il taglio dell’Irap lo facciamo da noi, unici in Italia: dimezzata per le piccole e medie imprese e azzerata per le nuove. Su importi dai 5mila euro annui in giù, è un aiuto che comincia a farsi sentire». —
D.M.