MODENA. Modena risponde presente all’appello di Greta Thunberg.
Alle 18 di oggi piazza Pomposa vedrà partire lo sciopero per il futuro o “Global Climate Strike 4 Future”. #FridaysForFuture Modena ha dato via all’organizzazione sulle orme della 16enne svedese, da ieri inserita tra i candidati al Nobel per la Pace. All’invito del gruppo formato da giovanissimi hanno aderito Medici per l’Ambiente-Isde Modena, Rete degli Universitari, Legambiente Modena, Udu Modena e Reggio, il Centro Meteo Regionale, Amici della Bicicletta-Fiab Modena, UniLibera Modena e Rete degli Studenti Modena. Si sono aggiunti poi partiti politici e sindacati che assicurano saranno presenti ma senza vessilli di partito o sindacato
I partecipanti inizieranno il loro percorso nel luogo simbolo della movida modenese per poi dirigersi verso largo Garibaldi e concludere il viaggio cittadino in piazza Grande.Davanti alla Preda Ringadora i giovani hanno iniziato a ritrovarsi ogni venerdì pomeriggio, come avviene ormai in oltre mille città del mondo.
Non sono previste bandiere, ma cartelloni e striscioni per chiedere azioni concrete contro i cambiamenti climatici. «Vogliamo aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale», hanno spiegato.
G.F.