Carpi, il Conad di via Colombo chiuderà i battenti: «Troppa concorrenza»

La catena è interessata all'acquisto dell'edificio dell'ex mercato coperto in piazzale Ramazzini

CARPI. Il Conad di via Colombo chiuderà i battenti in aprile. Una decisione maturata per una serie di fattori, il più importante dei quali è la vicina concorrenza di Aldi, la nuova catena al posto dell’edificio ex Migor. A questo si aggiunge la crisi che, di certo, non ha stimolato la voglia di spendere dei residenti del quartiere, i quali hanno iniziato a sperimentare anche il nuovo discount della catena tedesca, oltre al Conad.

Il punto vendita di via Colombo dà lavoro a 12 dipendenti, ma non si temono ricadute occupazionali. Dai vertici della cooperativa, infatti, arrivano rassicurazioni sul trasferimento dei lavoratori in altri negozi, sempre di proprietà di Conad. E c’è chi mette in relazione questa chiusura con l’interesse, manifestato apertamente dalla cooperativa, ad acquistare l’immobile dove sorgeva il mercato coperto fino a pochi anni fa, in piazzale Ramazzini.


«Si tratta di una decisione maturata da una serie di concomitanze - spiega Raul Gabrieli, vicepresidente Nordiconad - Il punto vendita di via Colombo era in sofferenza da diversi anni. La situazione è molto diversa rispetto a quando abbiamo aperto, negli anni Ottanta. Il quartiere non è più attrattivo come una volta. Poi, la con correnza è arrivata e altra ne arriverà. In prospettiva, quindi, riteniamo che la chiusura sia l’unica soluzione praticabile. Questo, però, non deve spaventare i lavoratori. Faremo il possibile per trasferirli negli altri punti vendita».

Sul mercato coperto, Gabrieli conferma l’interesse. «Abbiamo messo gli occhi sul mercato coperto - prosegue Gabrieli - Vedremo se potrà trasformarsi in nuove opportunità occupazionali».

L’interesse del Conad verso il mercato coperto è diventato ancora più concreto quando l’amministrazione ha annunciato di aver messo in vendita l’immobile durante il Consiglio comunale sul bilancio. —

S.A.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI