Noi Gazzetta, 50 biglietti omaggio per "La guerra di Goldoni"

Il 1 aprile via alle prenotazioni per lo spettacolo che va in scena il 4 aprile al teatro Storchi di Modena. I biglietti sono riservati agli iscritti alla comunità Noi Gazzetta

MODENA. A teatro con la Gazzetta di Modena. In questa occasione, per i soli lettori iscritti alla comunità Noi Gazzetta, l'appuntamento è per GIOVEDì 4 APRILE al teatro Storchi con inizio alle 21. Si potrà assistere allo spettacolo "La guerra" di Carlo Goldoni

La Gazzetta di Modena offre la possibilità di assistere gratuitamente allo spettacolo. Sono 50 i biglietti messi a disposizione da Emilia Romagna teatro . le prenotazioni aprono lunedì 1 aprile, nella sezione eventi del nostro sito; oppure cliccando qui.

Scritta da Carlo Goldoni nel 1760, La guerrasi svolge nel corso di un assedio: il drammaturgo osserva quasi “al microscopio” gli atteggiamenti degli assedianti, nella claustrofobica attesa. Un’umanità che vive in una dimensione atemporale, fra irresponsabilità fanatica e snervante attesa del combattimento.


Goldoni denuncia come la guerra sia soprattutto un grande affare, dimostrando una sorprendente modernità di pensiero. E se le battute e i tormentoni dell’avido Commissario Don Polidoro – che sulle miserie dell’assedio cinicamente si arricchisce – da un lato fanno sicuramente divertire il pubblico (rasserenato peraltro da una pace che nel finaleriunisce gli amanti e punisce i colpevoli), dall’altro accendono negli spettatori una luce critica, un campanello d’allarme che evocherà ben più pericolose battute: magari inquietudini di brechtiana memoria, o attualissimi echi delle voci di chi lucra vendendo armi a paesi in guerra o ride prevedendo gli affari che si possono concludere sulle macerie di un terremoto.