La biblioteca di Zero 14: le nuove uscite per bimbi e ragazzi

Le nostre segnalazioni settimanali relative ai nuovi libri di storie, racconti, favole dedicati ai più giovani

Un diario per scoprire l’adolescenza di Ophelia

Ophelia non si chiama davvero così. Ma è questo il nome che ha dato. Anche Ulysse non si chiama davvero così. Ma questo è il nome che ha scelto. Con “Ophelia” di Charlotte Gingras, illustrato da Daniel Sylvestre e tradotto da Camilla Diez si entra nelle pagine di diario di una ragazza ma soprattutto in quel luogo denso di luce e polvere, assordante di silenzi e paure, che è l’adolescenza. Non scontato, sembra un graffito su un muro scrostrato. Molto vero e bello. +13. Costa 15 euro.

Piccole storie per imparare lo stampatello e divertirsi

Nuovissima e molto, molto promettente la collana Superbaba” dedicata alle prime letture in stampatello maiuscolo (e minuscolo). Quattro al momento i volumi presentati, scritti e illustrati da Mario Ramos, Arnold Lobel, Delphine Bournay e Susie Morgentern. In più, per i docenti, a disposizione un dossier di attività da poter svolgere in classe. Storie tutte diverse, con piccoli racconti pieni di freschezza e fantasia, attenzione e delicatezza. Dei piccoli gioiellini. Da non perdere.

Kabungo è la nostra amica preistorica

Esilarante, tenero, con una trama avvincente e piccoli guizzi di ironia seminati spesso tra parentesi arriva in libreria “Kabungo. La mia amica preistorica” di Rolli, con illustrazioni di Milan Pavlovic e la meravigliosa, frizzante e difficilissima traduzione dal cavernicolo di Mara Pace. Un’amicizia speciale, una mappa del tesoro, dialoghi surreali, risate, sorprese, lettere dell’alfabeto: è davvero un’avventura straordinaria quella che vive Beverly, detta Belli con il lettore. Costa 13,50 euro.