MODENA. Dopo gli appartamenti adesso tocca ai garage e la zona residenziale di via dei Glicini, nel cuore di San Damaso torna “nel buio”, con l’angoscia di probabili nuovi assalti e che gli sforzi, per quanto si faccia per la sicurezza, vengano troppo spesso sbugiardati dai risultati.
Dal residenziale al civico 61 composto da palazzine e villette con garage sotterraneo fanno notare come quella in cui vivono non sia certo una isola felice: «Qualche settimana fa, nella palazzina qui vicino, c’era stato il blitz della polizia con tanto di elicottero per sgominare una banda dedita al racket della prostituzione. A quanto ci risulta sono ancora tutti presenti all’interno, non c’è stato alcun “repulisti”. Di fronte, alla filiale del Bsgsp, qualche giorno fa c’è stato un assalto al bancomat: di notte con un piede di porco e attrezzi simili qualcuno aveva cercato di scardinare il macchinario. Ora è toccato a noi».
Il ladri, probabilmente più di uno, hanno raggiunto i garage sotterranei bypassando la barriera metallica che si apre automaticamente. Forse qualcuno ha bloccato la fotocellula al passaggio di un residente oppure, come ha riferito la polizia, sono riusciti con un trucco a fare pressione sul maniglione antipanico interno, facendo passare una corda sopra e sotto (quasi tutte le cancellate hanno gli spazi nella rete metallica) e poi tirandola.
Un trucco semplice, efficace e che pare stia andando ora di moda. «Comunque sia - spiegano i derubati - hanno preso di mira cinque box garage. La tecnica che hanno utilizzato in tutti i loro interventi quella di fare un taglio sulla lamiera del box per poi raggiungere la serratura ed aprirla». Una famiglia è stata derubata di una mountain bike, di una bici da corsa , del caschetto paraurti da ciclista, di un trapano e dei guanti, poi usati per coprire la telecamera che guarda su uno degli accessi ai sotterranei.Il bottino, secondo le prime stime, si aggira sui 3mila e 500 euro. Altri tre garage sono stati “tagliati” ma, allo stato attuale, non si conosce ancora il bottino mentre in un altro box, nell’altra ala del vano sotterraneo, i ladri si sono portati via una costosa bici Bianchi. Ladri che erano passati anche a fare una vista alla pizzeria Vulcano. Hanno provato a forzare una porta sul retro ma è scattato l’allarme e i due giovani ladri incappucciati, immortalati dalle videocamere, si sono dati alla fuga. Ladri anche in città. Garage visitato in via Tirelli, dove sono state rubate alcune biciclette e tentato colpo al negozio Pcosmetics in viale Tassoni. —
S.TO
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI