Scuole Mattarella: Lo stile americano dell’istituto tra badge e colori

Circa tre anni fa, il Comune di Modena ha deciso di costruire una nuova scuola secondaria di Primo Grado: le “Piersanti Mattarella”, ma con caratteristiche diverse dalle altre, ossia in stile americano. Gli studenti, appena arrivano a scuola, devono utilizzare un badge personale per registrare la presenza sul registro elettronico.

Circa tre anni fa, il Comune di Modena ha deciso di costruire una nuova scuola secondaria di Primo Grado: le “Piersanti Mattarella”, ma con caratteristiche diverse dalle altre, ossia in stile americano. Gli studenti, appena arrivano a scuola, devono utilizzare un badge personale per registrare la presenza sul registro elettronico. Dopo questa prima azione, gli studenti si avviano nei corridoi dove si trovano i colorati armadietti nei quali devono lasciare lo zaino e preparare, in un’apposita borsina del colore della propria sezione, i libri delle prime ore. Il cambio successivo dei libri avverrà dopo la ricreazione. I colori delle varie sezioni sono: rosso per la A, verde per la B, blu per la C, giallo per la D. Oltre alle borsine colorate, gli allievi dispongono di borraccia, del diario e della maglietta utilizzata per gli eventi importanti.

Un’altra novità di questa scuola “moderna” è il fatto che i ragazzi si spostino autonomamente nelle classi occupate dai docenti delle singole discipline. Anche le aule sono tinteggiate di un proprio colore: arancione per il Dipartimento di Lettere, verde per il Dipartimento di Matematica, viola per le Lingue straniere.


Inoltre, è presente un’aula di musica e una grande palestra che si sviluppa anche all’esterno con diversi campetti da gioco.

Finite le lezioni, gli studenti possono rimanere a scuola per il pranzo, dato che sono previsti due rientri pomeridiani e diverse attività extra scolastiche musicali, sportive e culturali. Il sabato non sono previste lezioni ma le ore vengono distribuite durante i pomeriggi e la sesta ora del venerdì.

Le “Mattarella” sono una scuola innovativa come costruzione e al passo con i tempi essendo tecnologica: ogni ragazzo ha in dotazione un tablet utile per gli approfondimenti delle discipline e la sostituzione di alcuni libri di testo. —

Gli studenti della 1B

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI