Zocca, la farina di castagne firmata Mesini

L’azienda agricola F.lli Mesini di Zocca è una realtà storica con una particolare vocazione per le castagne. «Il titolare sono io – spiega Maurizio Mesini. Siamo certificati biologici da oltre vent’anni, perché crediamo fortemente nel rispetto per la terra».

ZOCCA L’azienda agricola F.lli Mesini di Zocca è una realtà storica con una particolare vocazione per le castagne. «Il titolare sono io – spiega Maurizio Mesini - ma in realtà è una società agricola a gestione famigliare; infatti all’interno dell'azienda lavorano Franco (mio fratello), Roberto (mio fratello), Marina (mia cugina), Paola (mia madre), Oliviero (mio padre) e Riccardo (mio zio). Siamo certificati biologici da oltre vent’anni, perché crediamo fortemente nel rispetto per la terra».

«La famiglia Mesini – prosegue Maurizio - è proprietaria del podere dove ha sede l’azienda da sei generazioni, ma l’attività inizia a nascere davvero e quindi a crescere in modo importante solo nel 1970/71. Da questo momento l’azienda si occupa di allevamento di vacche da latte (per Parmigiano Reggiano), di castanicoltura (produzione di farina di castagne) e di attività agricole per conto terzi. Oggi abbiamo in aggiunta un molino a pietra per la trasformazione delle materie prime e uno spaccio per la commercializzazione dei prodotti finiti. In particolare ai nostri clienti offriamo legumi, cereali e relative farine, farina di castagne e tuberi, formaggi molli o stagionati, di latte vaccino e ovino».


«La farina di castagne – dice ancora Maurizio - è la punta di diamante della gamma di prodotti che offriamo e si distingue per la qualità e la cura con cui viene fatta; partendo dalle castagne che provengono tutte dal territorio vicino all’azienda (nostre e dei castanicoltori della zona) passando dall’essiccazione che avviene con metodo tradizionale (ovvero sfruttando il calore del fuoco) e facendo un’accurata cernita del prodotto secco; infine garantendo una macinatura a pietra perfetta. Tutta la filiera è interna dell’attività, cosa che ci garantisce il completo controllo delle trasformazioni. Il quantitativo è ovviamente soggetto alla variabilità stagionale; per esempio, l’annata in corso ha dato una produzione purtroppo dimezzata rispetto a quella scorsa. Gli essiccatoi disponibili in azienda hanno comunque una portata massima di 500 quintali di castagne fresche».

I prodotti dell’Azienda Agricola Mesini si possono trovare all’interno dello spaccio aziendale in via Scarabattola a Zocca, oppure in diversi esercizi commerciali delle province di Modena, Bologna e Ferrara. Seguiteli anche su FB. —