Maltempo a Modena e provincia Scoperchiato un ristorante Garage allagati e danni

Danni a Modena e provincia in seguito alla forte perturbazione che si è abbattuta sul nostro territorio nella serata di sabato.

Nonostante la più alta concentrazione di piogge abbia interessato la città, anche alcuni comuni limitrofi hanno risentito pesantemente degli effetti della bufera. In particolare a Solignano Nuovo, Castelvetro, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per alcuni scantinati che si erano allagati.


A Solignano alcuni garage sono stati allagati, così come il pian terreno di alcune palazzine. L’ingresso dell’acqua ha messo fuori uso alcuni elettrodomestici che i proprietari, ieri mattina, erano intenti a fare ripartire. Anche strumenti musicali sono stati pesantemente danneggiati. «Sono 30 anni che vivo qui, ma un maltempo del genere con effetti così devastanti non lo avevo mai visto - si sfoga una residente - Una cosa del genere non era mai successa, che io mi ricordi».

Monitoraggio da parte della Polizia locale anche a Castelnuovo, dove i laghetti del Parco Rio Gamberi hanno destato preoccupazione dal momento che avevano raggiunto il livello di guardia, senza però esondare.

Alcune coperture sono state divelte a Magreta, Formigine. Come al bar ristorante La Palazzina, nella frazione, dove il fortissimo vento ha scoperchiato il tetto . Per poco alcuni ragazzini arrivati in bicicletta sono stati risparmiati: i giovani si sono rifugiati all’interno del locale. I danni sono ancora in corso di quantificazione. La tempesta ha colpito forte soprattutto intorno alle 23 e ai proprietari l’indomani non è rimasto che procedere all’amara conta di quanto occorrerà aggiustare.

A Mirandola sono state abbattute delle recinzioni, sempre a causa del maltempo. Secondo i dati della rete Meteonetwork, la stazione di San Vito di Spilamberto ha registrato precipitazioni con punte di 30,4 millimetri di pioggia tra le 22.30 e le 24 di sabato. Dati importanti anche dagli apparecchi installati a Savignano (25,1 mm) e a Cavezzo (25 mm). Sempre intorno ai 25 millimetri di pioggia rilevati anche nelle stazioni della stessa rete a Carpi e Castelfranco Emilia, ma con una durata temporale circoscritta attorno alle 23. —

D.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA