Bellelli sindaco di Carpi  “re” dei sindaci social Muzzarelli spende più di tutti

CARPI La comunicazione sui social è diventata fondamentale anche in politica. Chi è che domina i social tra i sindaci? Tramite dati pubblici ricavabili da Facebook, si evince che in testa, tra gli amministratori della provincia, c’è il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, il quale ha fatto dei social un punto strategico: migliaia i collegamenti alla sua pagina per la diretta la primavera scorsa, sull’emergenza Covid. Sono 18.128 i like alla sua pagina con una media di 10 post al giorno. È presente anche su Youtube, Instagram, Telegram, Twitter e interagisce continuamente.

Il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli si ferma invece a 16.259 amici su Facebook. Roberto Solomita di Soliera conta 4.124, mentre Gian Francesco Menani, sindaco di Sassuolo (terzo Comune della provincia) rimane a 1.362.


E sul fronte delle spese? Facebook dà la possibilità di vedere quant’è la spesa sulle pagine per i contenuti di natura politica. Il primato, in questo campo, spetta a Muzzarelli che, da marzo dello scorso anno a oggi ha speso 4.602 euro, Menani ha investito invece 419 euro; poco di più Bellelli con 494 euro, mentre si scende a 165 euro per Gianni Gargano, sindaco di Castelfranco, 155 euro per Luigi Zironi di Maranello e meno di 100 euro invece il nuovo sindaco di Vignola, Emilia Muratori. Zero spese invece per il Presidente della Provincia Gian Domenico Tomei che raccoglie 1517 consensi su Facebook. —
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi