Addio a don Marino: una vita tra Modena, Roma e Zocca

ZOCCA Nella serata di domenica è morto don Marino Adani, padre paolino e sacerdote molto noto e apprezzato in diocesi. Don Adani era ricoverato in terapia intensiva ormai da più di due settimane per complicazioni derivanti dal virus del Covid 19 e purtroppo non è riuscito a riprendersi.

Era tornato a Modena nel 2009 dopo un lungo periodo passato a Roma e negli ultimi anni aveva prestato il suo servizio anche come vicario episcopale per la Vita consacrata, nominato nel 2013 dal vescovo Antonio Lanfranchi e confermato nel 2016 dal vescovo Erio Castellucci. Padre Adani era nato il 28 ottobre 1943 a Zocchetta, una piccola frazione di Zocca molto vicino a Montecorone ed era diventato sacerdote il 16 settembre 1979 con la Società San Paolo, più comunemente nota come comunità paolina fondata da padre Alberione. Ha passato gran parte del suo servizio come presbitero a Roma presso la congregazione e in particolare, negli anni dal 1994 al 2008, è stato rettore e parroco del Santuario Regina degli Apostoli alla Montagnola, nella capitale.


Tornato a Modena nel 2009, è stato superiore della comunità paolina e rettore della chiesa di San Domenico, animando anche il centro Alberione insieme agli altri paolini che si sono succeduti in città. Dopo il suo rientro aveva anche riannodato i rapporti con la terra d’origine, tanto che molto spesso tornava a Zocca e nelle vicine frazioni per celebrare messe ma anche in occasioni delle cresime, che spesso presiedeva su mandato del vescovo.

Anche il primo e il due novembre, per le celebrazioni dei santi e dei morti, don Marino era stato a Zocca e nelle frazioni. Pochi giorni dopo, purtroppo, l’infezione e il repentino peggioramento che lo ha portato a essere ricoverato in terapia intensiva. Tra sabato e domenica un nuovo peggioramento che è risultato fatale. Il rosario sarà celebrato oggi alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale di Zocca e alle 19 in quella di Sant’Agostino a Modena. Le esequie, invece, saranno presiedute dall’arcivescovo Erio Castellucci e avranno luogo domani, alle ore 9, proprio in Sant’Agostino. Don Marino Adani sarà sepolto nel cimitero di Vignola. —

(ha collaborato Manuel Marinelli)