Contenuto riservato agli abbonati

Sassuolo Si chiama “bv stop”  «Uno spray uccide il virus e protegge per cinque anni»

MODENA Mai più virus e batteri che possano creare una situazione come quella generata dal covid-19. La promessa arriva da un’azienda chimica e biomedicale di Casalgrande, Nanoprom Chemicals, che ha presentato l’ultima novità: BV-Stop, dove le lettere “BV” stanno rispettivamente per “batteri” e “virus”.

«Si tratta di un prodotto a base acquosa realmente innovativo – spiega il sassolese Gian Luca Falleti, fondatore e titolare di Nanoprom – per diverse ragioni. In primo luogo, per l’obiettivo che raggiunge nell’immediato: i test che abbiamo condotto in laboratorio, con il supporto del Tecnopolo di Mirandola, indicano che, a 24 ore dalla sua applicazione, BV-Stop in laboratorio riduce del 99,99 per cento i batteri inoculati sulla superficie trattata, rispetto alla superficie non trattata. Anche i test sui coronavirus umani hanno dato ottimi risultati, mostrando dopo solo 2 ore un abbattimento della carica virale, nei test in laboratorio, di oltre il 90 per cento.

Ma la performance che sorprende ancora di più – prosegue Falleti – è la sua durata nel tempo, il cosiddetto “long-lasting effect”. Abbiamo testato la permanenza di BV-Stop simulando lavaggi settimanali con i detergenti industriali più aggressivi. Ebbene, abbiamo rilevato che la sua efficacia si mantiene sostanzialmente inalterata per almeno 300 diversi passaggi. I test di laboratorio, suggeriscono che BV-Stop fornisce una protezione contro virus e batteri fino a 5 anni dalla sua prima e unica applicazione. Con BV-Stop possiamo pensare in primo luogo alle sale operatorie, agli ospedali, ai luoghi che ospitano i soggetti più fragili, ma ovviamente anche alla vita di tutti i giorni (scrivanie, superfici dei telefonini, interni di automobili, etc.). La sostanza è stata testata ed è incolore e inodore. Non lascia nemmeno tracce umide o di unto una volta applicata».

A breve si potrà acquistare a un prezzo di poco superiore ai 20 euro per 250 ml, in comodo flacone spray, con cui si possono trattare fino a 12 metri quadrati di superficie. «Per proteggere un pavimento il costo è di 2 euro al metro quadrato».

Il primo cliente è Sitcar Italia di Formigine, azienda produttrice di autobus, con forniture in tutto il mondo: lo spray sarà usato su un autobus in allestimento». —