Modena Musiche da favola dal Teatro Pavarotti. Domenica 21 Vasilissa e la Baba Jaga.  QUI IN VIDEO DALLE 17

MODENA Prosegue domenica 21 febbraio 2021 alle 17 il programma di produzioni video per bambini Musiche da Favola, letture e racconti dal mondo della fiaba a cura del Teatro Comunale Luciano Pavarotti. Il progetto, pensato per portare al pubblico dei bambini piccole produzioni musicali di qualità in un momento di chiusura dei teatri, ha commissionato a 4 gruppi teatrali modenesi la lettura di altrettante fiabe accompagnate da musica originale dal vivo.

Il progetto ha cadenza settimanale e ha già pubblicato, ancora disponibili sul canale YouTube del Teatro, Sisifo, con la narrazione di Laura Tondelli e Athena Pozzati e la musica di Stefano Seghedoni e I tre cani, tratta dalle fiabe italiane di Italo Calvino e letta da Tony Contartese con la musica di Saverio Martinelli. Il giorno 21 sarà la volta di Vasilissa e la Baba Jaga, narrata da Alessandra Amerio di Peso Specifico Teatro con la musica di Raffaele Sargenti eseguita da Nicola Fratti al pianoforte e da Giacomo Fato alle percussioni.

Lo spettacolo va in scena sul palcoscenico del Teatro Comunale e sarà visibile  qui sopra e su YouTube dal link che verrà pubblicato a partire da venerdì su www.teatrocomunalemodena.it “In Baba Jaga l'iniziazione diviene il filo conduttore per il recupero del proprio istinto – racconta la regista Roberta Spaventa -. Questa produzione fa parte di un percorso nel quale ad ogni tappa abbiamo affrontato una diversa fiaba con i suoi archetipi. Un percorso volto ad indagare il Sé e a ritrovare elementi fondamentali del proprio percorso di vita”. Formato nel 2009, Peso Specifico Teatro è un centro di formazione e produzione teatrale modenese che da anni conduce un lavoro scenico e formativo sulle fiabe rivolto ad adulti e bambini.

La compagnia è attualmente impegnata con successo nel progetto Teatro Express per portare brevi performance teatrali e fiabe per bambini a domicilio. Raffaele Sargenti è chitarrista e compositore e si occupa prevalentemente di composizione per la didattica. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in questo campo come il primo premio nel concorso “Opera Junior” indetto dall’ As.li.co. di Como. Vincitore anche del Premio Abbado, ha scritto musica da camera, corale, sacra e lirica fra cui Adventures in Wasteland rappresentato al Teatro Comunale di Modena (2016). Studia e lavora tra Modena e Bologna.