MODENA Febbre dopo il vaccino? Nessun allarmismo, si tratta di una reazione che può presentarsi in alcuni casi.
E infatti una parte dei docenti ha segnalato di aver avuto la febbre dopo essere stata sottoposta al vaccino Astrazeneca, quello riservato agli under 65 senza patologie gravi. L’aumento della temperatura è stato un sintomo accusato anche con Pfizer, specie dopo la seconda dose.
Non bisogna preoccuparsi, però, come spiega il dottor Giovanni Casaletti direttore dell’Igiene pubblica dell’Ausl di Modena: «Come per altri vaccini, anche la somministrazione di vaccini contro il Sars-CoV-2 ha lo scopo di attivare il nostro sistema immunitario e conseguentemente può indurre la comparsa di disturbi che si manifestano nelle ore immediatamente successive alla somministrazione. Si tratta di sintomi che poi generalmente regrediscono in modo spontaneo. I più comuni possono consistere in modeste reazioni locali nel sito di inoculo oppure in disturbi più generali quali sensazione di stanchezza o malessere, mal di testa, brividi con sensazione di febbre. Più raramente sono stati segnalati modesti rialzi febbrili o disturbi gastrointestinali. In un numero molto ridotto di casi la persona vaccinata può segnalare al proprio medico di fiducia un ingrossamento di linfonodi, prurito o eruzione cutanea».
Il dottor Casaletti ci tiene a sottolineare come ci sia estrema fiducia da parte della popolazione: «L’elevata adesione finora registrata alla campagna vaccinale in corso sta a testimonianza che operatori sanitari e concittadini sono ben consapevoli che, pur nell’eventualità di possibili disturbi di breve durata, la tutela derivante dalla vaccinazione contro Covid-19 costituisce un importante strumento di tutela nei confronti di questa malattia di cui tutti conosciamo i possibili e non rari danni alla salute».
Dunque nessuna paura e massima fiducia. D’altronde i sintomi accusati dagli insegnanti sono gli stessi che anche gli operatori sanitari hanno dichiarato di aver avuto dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer. —
GIB
© RIPRODUZIONE RISERVATA