Contenuto riservato agli abbonati

Modena, Rc auto calata del 15,83% Vetture in media di 9,8 anni

Sono i dati degli ultimi 12 mesi, anche se ora le tariffe hanno ripreso a crescere L’anzianità dei veicoli varia molto nei Comuni. Il valore medio è 12.402 euro

MODENA. Le tariffe delle assicurazioni automobilistiche in Emilia-Romagna sono più basse rispetto a 12 mesi fa; lo dice l’Osservatorio RC auto di Facile.it, portale Internet per chi vuole comparare le diverse offerte, non solo nel campo delle assicurazioni auto o moto, e trovare le soluzioni più convenienti.

A febbraio 2021 per assicurare un veicolo a quattro ruote nella nostra regione sono occorsi, in media, 407,59 euro, vale a dire il 16,5% in meno rispetto allo stesso mese del 2020, 81 euro in meno in valore assoluto. Per i residenti a Modena, segnala Facile.it, l’esborso è stato pari a 400,39 euro. Tanto per fare un paragone il premio medio in Italia nello stesso periodo è stato di 464 euro.

La provincia emiliano-romagnola che ha registrato la riduzione più consistente delle tariffe Rc auto media negli ultimi dodici mesi è quella di Forlì-Cesena, dove è diminuita del 20.95% rispetto a febbraio 2020; Modena è a metà classifica (-15.83%), con Ferrara buona ultima. I dati emergono dall’analisi di un campione di 691.474 preventivi fatti attraverso Facile.it da residenti in Emilia-Romagna tra il primo febbraio 2020 e il 28 febbraio 2021 e delle relative quotazioni offerte sul portale Internet. Va detto che dall’inizio del 2021 in regione è stato però notato di nuovo un leggero rincaro dei premi medi, dell’1.98% (a Modena dell’1.78%).


«Dopo un lungo periodo di costante calo era inevitabile che i premi medi tornassero a crescere – spiega Diego Palano, general manager di Facile.it – Bisognerà attendere i prossimi mesi per capire se l’aumento rilevato a febbraio sia l’inizio di un trend al rialzo che porterà gradualmente le tariffe ai livelli pre Covid o se invece si tratti solo di una variazione temporanea».

Fra le garanzie accessorie alla Rc auto la più scelta dai modenesi che hanno richiesto un preventivo a Facile.it è stata l’Assistenza stradale, scelta esattamente da un terzo degli utenti che hanno aggiunto anche una copertura ulteriore a quella contro gli incidenti.

Infortuni e Tutela legale sono attorno al 20% del totale, Furto e incendio, Cristalli ed Eventi naturali sono invece tra il 7 e il 12% (i dati in questo caso sono riferiti al mese di marzo 2021). Il 58,5% degli automobilisti modenesi è in classe 1 e il 14% dalla 12 in su. Secondo le analisi dell’Osservatorio Rc auto di Facile.it, le automobili assicurate in provincia di Modena hanno un’anzianità media di 9,8 anni (la media nazionale è di un anno più alta) ma con molte differenze tra Comuni.

A Lama Mocogno le vetture hanno infatti in media 13,5 anni di vita mentre a Bomporto appena 7,5. Indicativamente le auto di chi risiede in Appennino sono più “anziane” e quelle dell’Area nord più recenti. In base ai dati raccolti, a Modena e provincia il valore medio delle auto in circolazione è di 12.402 euro (sono sempre dati di marzo 2021).

Serramazzoni e San Prospero i Comuni dove circolano le auto più costose, Cavezzo e Novi invece quelli dove risiedono i proprietari delle automobili di minor valore. Panda, Lancia Y, Grande Punto, Renault Clio i modelli più presenti sulle nostre strade, sempre a giudicare dai preventivi richiesti a Facile.it. —