Contenuto riservato agli abbonati

Modena terza città del mondo per buon cibo: vince Parigi

Per il sito Viator, davanti alla Ghirlandina c’è solo una seconda metropoli: Tokyo Visitmodena: "La prima parola scelta dai gourmet di tutto il mondo è per lo chef Massimo Bottura, in cima alla lista delle preferenze che hanno portato Modena così in alto"

MODENA In attesa dei turisti, che piano piano stanno ricominciando timidamente a prenotare, le attestazioni di Modena come città ai vertici non mancano nemmeno in questo momento di pandemia.

Dopo Parigi e Tokyo e prima di Barcellona, infatti, spunta Modena al terzo posto della lista delle nove città più acclamate al mondo dagli amanti della buona tavola. Lo dice Viator, uno dei principali siti di vendita online di esperienze turistiche al mondo ed è collegato a Tripadvisor: «Un grande riconoscimento per il nostro territorio», chiosa il sito Visitmodena, riportando anche la motivazione di questa scelta. E la prima parola scelta dai gourmet di tutto il mondo è per lo chef Massimo Bottura, che è ovviamente in cima alla lista delle preferenze che hanno portato Modena così in alto.


Un po’ di orgoglio, un po’ di ottimismo in un periodo dove i turisti non si sono visti nemmeno col binocolo e dove, proprio pochi giorni sulle nostre pagine, gli albergatori hanno lanciato il loro grido di allarme.

Un settore al quale non bastano certo le misure messe fino ad ora in campo. Una ulteriore riduzione del 33,12% dell'importo Tari 2020, stabilita dal Comune di Modena anche per alberghi e strutture ricettive in considerazione della grave crisi del settore turismo, si aggiunge e si può sommare, facendone richiesta, al 25 % di riduzione sulla quota variabile già stabilito a livello nazionale da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Per ottenere la riduzione nazionale Arera del 25% ci sono due modalità: in automatico per le utenze non domestiche sottoposte a sospensione obbligatoria dell’attività per effetto delle norme anti Covid-19 oppure facendone richiesta allo Sportello Clienti Hera. —