Contenuto riservato agli abbonati

Reggio Emilia «Al passo da trent’anni con i mutamenti normativi per industrie e banche» 

Dal 1991 lo studio legale Sutich-Barbieri-Sutich si occupa di diritto d’impresa «L’evoluzione tecnologica necessita di consulenze delicate e complesse

tiziano soresina

Il diritto d’impresa e trent’anni di evoluzione dell’economia reggiana. Un legame indissolubile che a Reggio Emilia ha nello studio legale “Sutich-Barbieri-Sutich”, un osservatorio privilegiato e soprattutto fortemente voluto.


la vocazione

Scoccano infatti, in questi giorni, i trent’anni di attività dello studio nato con questa specifica vocazione, anche per pregresse esperienze e competenze dei soci-fondatori (Gian Carlo Sutich, Giorgio Barbieri e Roberto Sutich), nell’ambito della consulenza e assistenza anche processuale nei confronti di imprese industriali e bancarie nonché di loro amministratori, dirigenti e dipendenti.

aziende e credito

La decisione non facile, nel 1991, di svincolarsi da tradizionali tipologie professionali e indirizzarsi a destinare maggiori risorse all’approfondimento di tematiche di elevata specializzazione, è risultata fondamentale per la crescita e lo sviluppo dello studio, e la clientela, nel tempo, ha incluso importanti gruppi imprenditoriali operanti sia nel settore industriale sia in quello del credito, a livello nazionale ed estero.

IL diritto di famiglia

Gli ambiti di competenza, legati essenzialmente al mondo imprenditoriale, hanno favorito l’ampliamento di qualificazioni finalizzate all’assistenza in campo contrattuale, anche internazionale, lavoristico e penalistico, intendendosi, in particolare, per quest’ultima disciplina, il cosiddetto penale dei colletti bianchi, incrementando man mano, nel corso degli anni, le competenze dello studio stesso. Una specializzazione che ha incluso, tra queste discipline, il diritto di famiglia, finalizzato anche a fornire consulenze agli imprenditori nei casi di programmazione del passaggio generazionale e nel campo della privacy.

I MUTAMENTI NORMATIVI

«Negli ultimi trent’anni – annotiamo dall’analisi dei tre soci fondatori dello studio legale Sbs – significativi mutamenti normativi hanno posto le imprese di fronte a tematiche nuove: si pensi all’igiene e alla sicurezza sul lavoro, alle importanti riforme societarie e alla introduzione di norme di carattere penale specialistico nell’ambito societario, tributario e bancario, per citarne alcuni. Molte imprese operanti in settori con tecnologia evoluta – e dunque vocate all’esportazione – hanno maturato complessità significative che necessitano di consulenza e assistenza anche processuale in materia societaria, contrattuale e lavoristica ogniqualvolta – o per mutamento dell’assetto proprietario o per motivi di espansione imprenditoriale – procedano all’acquisizione o alla vendita di partecipazioni societarie».

ENTI E responsabilità

Ma c’è stato un ulteriore approdo specialistico: «Una importante disciplina ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti – viene rimarcato dai tre professionisti – conseguentemente alla commissione di determinati reati, via via incrementati, da parte di persone fisiche ricoprenti sia posizioni apicali che di dipendenti delle società. A questa materia il nostro studio si è particolarmente dedicato, in considerazione della significativa attenzione che il legislatore ha rivolto alla responsabilità degli enti che può determinare anche sanzioni particolarmente gravi a carico della stessa società, di natura non solo pecuniaria ma anche di natura interdittiva o, addirittura, nei casi di maggiore gravità, al commissariamento dei vertici dell’impresa stessa».

lavoro di squadra

A fronte di questa indubbia complessità giuridica, l’avvocatessa e socia Brunella Bertani (per il diritto di famiglia), l’avvocato Corrado Tarasconi pure lui socio (in tema di privacy, particolarmente dedicata agli aspetti inerenti al diritto del lavoro) e i tre avvocati fondatori hanno cercato, in particolare, di far crescere giovani professionisti che, sin dall’inizio, potessero dedicarsi a materie specialistiche per essere di supporto allo studio operando a livello di squadra, per una migliore assistenza della clientela. Una sfida sul piano del diritto d’impresa che continua da trent’anni. —