Modena, all'esterno della pizzeria dj e musica per 250 persone

Il nucleo di polizia commerciale ha contestato ai gestori l'organizzazione di un pubblico intrattenimento senza licenza

MODENA.  Musica all'aperto con dj set e vocalist e intrattenimento per almeno 250 persone. Con l'estate e il moltiplicarsi di intrattenimenti all'aperto, su aree pubbliche e private, con conseguente rischio di concentrazione di persone e assembramenti, aumentano anche i controlli della polizia locale di Modena, d'iniziativa e sulla base di segnalazioni da parte di cittadini.

Diversi i locali oggetto di verifiche, in particolare da parte del nucleo di polizia commerciale del comando di via galilei, nella notte tra mercoledì e giovedì. Verso l'una di notte gli agenti della polizia locale sono arrivati anche nella pizzeria di una zona cittadina un pò periferica, a saliceta san giuliano, dove all'esterno del locale era in pieno svolgimento un intrattenimento musicale con tanto di dj set e vocalist. Il pubblico, circa 250 persone solo in parte sedute ai tavoli; altri consumavano bevande in piedi e qualcuno ballava intorno alla postazione del dj; l'accesso all'interno e nell'area attrezzata all'aperto era libero ma la somministrazione negli spazi all'aperto non era autorizzata.

Il nucleo di polizia commerciale ha quindi contestato ai gestori l'organizzazione di un pubblico intrattenimento senza licenza; l'ampliamento non autorizzato dell'area di somministrazione e il mancato rispetto dei limiti di inquinamento acustico. Complessivamente le sanzioni ammontano a 2.516 Euro.

Nemmeno un paio d'ore prima, in altra zona periferica, verso cittanova, la distribuzione dei cestini per il picnic serale con tanto di accompagnamento musicale dal vivo e vocalist, veniva svolta da un bed & breakfast ugualmente senza autorizzazioni in deroga ai limiti di inquinamento acustico, come previste dal nuovo regolamento per la disciplina delle attività rumorose temporanee. Il gestore sarà oggetto di sanzione amministrava al termine dell'istruttoria degli atti di accertamento. E non molto distante un pubblico