Tomei: «La Cispadana è un progetto sostenibile»

«La strategia progettuale della Regione è confermata e il Governo garantirà le risorse aggiuntive per realizzare l’opera»

«La strategia progettuale sulla autostrada Cispadana è confermata, il Governo, come ha precisato la Regione di recente, garantirà le risorse aggiuntive necessarie. Per noi è importante realizzarla come previsto»

Sono le parole di Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, che è voluto tornare a fare il punto della situazione sul progetto dell’autostrada regionale che taglierebbe la Bassa nel corso del recente Consiglio provinciale, rispondendo a una interrogazione del consigliere Stefano Lugli. Il consigliere chiedeva chiarimenti sul futuro della Cispadana e sulla «necessità - ha sostenuto Lugli - di abbandonare la logica autostradale in favore di una strada a scorrimento veloce a una corsia, completando tratti già esistenti». La stessa tesi sostenuta da anni dal Comitato dei cittadini che si oppone alla realizzazione del tratto autostradale.


Nel suo intervento Tomei ha sottolineato che «il progetto è economicamente sostenibile e attendiamo le decisioni del Governo che, sta verificando l'ipotesi di un partenariato pubblico-privato con lo strumento della finanza di progetto allo scopo di sbloccare il nodo fondamentale della concessione Autobrennero».

La Provincia, inoltre, ha partecipato al lavoro dell'Osservatorio ambientale che ha completato la fase di verifica di ottemperanza alla prescrizioni della Via, con tutte le informazioni disponibili sul sito della Cispadana.

L'autostrada regionale Cispadana collegherà il casello di Reggiolo-Rolo sulla A22 alla barriera di Ferrara sud sull'A13; sarà lunga oltre 67 chilometri con quattro caselli: San Possidonio-Concordia-Mirandola; San Felice - Finale Emilia; Cento e Poggio Renatico) e due aree di servizio a Mirandola e Poggio Renatico a Ferrara.Oltre all'autostrada sono previste opere locali complementari di collegamento viario al sistema autostradale e sistemi per attutirne l’impatto ambientale. —