Contenuto riservato agli abbonati

S. Felice da venerdì si immerge nella fiera con 4 secoli di storia

Un programma ricco con concerti, iniziative per bimbi e giovani, conferenze proposte culturali e gastronomiche, piano bar, karaoke e “Miss Universo”

SAN FELICE. Partirà dopodomani, venerdì 27, la Fiera di Settembre, arrivata quest’anno all’edizione numero 408. L’inaugurazione è alle 21, con l’esibizione per le vie del centro di Blue Stars Majorettes & Red Planet Drumlines.

Allo stesso orario in piazza Castello concerto dell’orchestra Patty Stella e in contemporanea in piazza Matteotti si svolgerà “Educare per orizzonti” con Matteo Saudino (Barbasophia), professore di filosofia e scrittore torinese, che dialoga con i ragazzi di Piazza del Mercato sulle prospettive della scuola. Nel frattempo, al parco Rocca e sempre alle 21, si terrà una simulazione d’intervento della Croce Blu di San Felice, Medolla, Massa Finalese.


Sabato 28 invece la Fiera riprenderà nel pomeriggio con le gare di pesca per bambini e i giochi con il gruppo scout nei parchi cittadini. Alle 17 piazza Castello ospiterà “Polvere di fantasia: gessetti challenge”, con i gessetti colorati e creatività per bambini dai tre ai sei anni. Dalle 17 in viale Campi “Creatività in piazza”, mercatino serale degli hobbisti. Alle 19.30, in via Mazzini, la scrittrice sanfeliciana Barbara Baraldi presenta il suo nuovo libro “La stagione dei ragni” (Giunti). Alle 21 in piazza Castello, tributo ai Beatles “Quattro scarafaggi nei favolosi anni ‘60” con la banda giovanile “John Lennon” della Fondazione scuola di musica Andreoli, mentre sempre alle 21 in piazza Matteotti, esibizione del gruppo balli dell’800. Alle 21, presso La Sosta r&b di viale Campi, concerto del gruppo Roller Rock anni ’50. Sempre alle 21 tour guidato partendo dal convento di San Bernardino con il Gruppo Studi Bassa Modenese alla scoperta e riscoperta dei luoghi e dei monumenti cittadini. Alle 21.30, in via Mazzini Farma & Cisti in concerto.

Domenica 29 al mattino gare di pesca per adulti. Dalle 8.30, piazza Castello, vespa raduno nazionale “Vespe sotto la Rocca”. Dalle 18.30 “Tutti tinti flash” per le vie del paese, prevendita 8 euro presso Il Fotografo ai numeri di Mariarosa 342/6389172 e Anna 348/3715443. Alle 20.30, in via Mazzini letture di poesie con l’associazione Artinsieme “I versi che uniscono 2”.

Alle 20.30 al parco Marinai premiazione gare di pesca. Alle 21 in piazza Castello, Orchestra Roberto Morselli, mentre alle stessa ora in piazza Italia piano bar/karaoke con Amedeo Mosso. Sempre alle 21 tour guidato partendo dal convento di San Bernardino con il Gruppo Studi Bassa Modenese.

Lunedì 30, in piazza Matteotti alle 21, “Miss Universe” e sfilata dei negozi del paese. Conduce “La strana coppia” di Radio Bruno. Alle 21 in Largo Posta spettacolo di burattini.

Martedì 31, alle 19, ex scuole elementari di via Agnini, “Libera la mente, rilassa il corpo, attiva le tue risorse”. Incontro gratuito di rilassamento yoga e respiro, adatto a tutti. Prenotazione obbligatoria al 347/1075507 (Giuseppe). Alle 19.30, con partenza da piazza Italia, “Metti una sera in Fiera camminando al tramonto in compagnia”, camminata gratuita con percorso di cinque chilometri. Organizza l’associazione Nordic Walking Bassa Modenese. Per info e prenotazioni Elena Budri 338/6216834. Alle 20.45 in via Mazzini, conferenza Cna: “Il cicloturismo, un volano per economia e territorio”. Interverrà Fiab Modena. Alle 21, piazza Matteotti, esibizione di tango argentino con Ro y Ro Tango e Trío “Entre Tango”. Alle 21, in piazza Castello, concerto con l’orchestra Michele Rodella.

Mercoledì 1 settembre, ultima sera della Fiera, alle 20.30, in via Mazzini, conferenza Lapam: “Panini, figurine e dintorni, incontro con il giornalista Leo Turrini”. In piazza Italia, ore 21, concerto rock con tre band: Nandos, Iride e Whole Tone Trio. Alle 21, in piazza Matteotti, esibizione dell’orchestra Mr Domenico. Ancora alle 21, largo Posta, spettacolo di magia con il mago Sebastian. Alle 21.15 in piazza Castello spettacolo di danza del Gruppo Arckadia. Tutte le sere della Fiera funzionerà il luna park in piazza Ettore Piva.

Punti fermi anche per i buongustai. Presso Ricommerciamo in piazza Italia piatti a base di pesce: nelle vie del centro a cura di Pro Loco frittelle, associazione Don Bosco-Anspi (gnocchi fritti e piadine), Borlengò (borlenghi) e tante altre possibilità. Saranno presenti lo stand con la pesca di beneficenza e la lotteria, con ricchi premi, oltre a manifestazioni a sorpresa in giro per i parchi e le vie del paese.

Dal 30 agosto al 3 settembre la scuola di danza Arckadia organizza il campus 2021 presso Opera. Il Photoclub Eyes festeggia il 40esimo anniversario con mostre nei negozi del centro, workshop, letture e tanto altro presso il convento San Bernardino e dintorni.