Contenuto riservato agli abbonati

Eletta Miss Modena Vince Valentina, «Amo leggere e sono una sportiva»

La 26enne vignolese ha battuto altre 31 pretendenti Ora le finali di Miss Italia: «Saremo tante a sognare»

Nicola Calicchio

Si chiama Valentina Vaccaro, ha 26 anni, viene da Vignola ed è la nuova Miss Modena 2021.


Succede alla sua amica e concittadina Chiara Bertolini che aveva conquistato il titolo lo scorso anno. Valentina si definisce una ragazza mediterranea e una sportiva visto che ha praticato danza per sei anni, nuoto per altri quattro prima di dedicarsi alla palestra curando soprattutto l'alimentazione. Non ama la politica ma cura soprattutto i social. La sua elezione è avvenuta sabato notte all’acetaia Leonardi di Magreta che ha ospitato, per il sesto anno consecutivo la tappa di “Miss Italia”. Durante la serata è stata eletta anche la nuova “Miss Balsamico 2021”, titolo che è andato a Eleonora Antonio di Parma.

«Sono molto contenta di aver conquistato il titolo di Miss Modena – ha sottolineato Valentina, dopo aver ricevuto la corona a tarda ora – L’avevo già messo nel mirino lo scorso anno ma aveva vinto la mia amica Chiara. Questa volta è toccato a me e spero di onorarlo nel migliori dei modi». La nuova reginetta gialloblù ha sfidato anche la cabala. Infatti, in passerella ha sfilato con il numero 17 che nella smorfia napoletana associa questo numero alla sfortuna.

«Ho pensato subito ai miei nonni a cosa avrebbero pensato. Io non sono superstiziosa e ritengo il numero 17 buono e fortunato come gli altri. Il titolo conquistato mi ha dato ragione», ha specificato. Valentina è salita in passerella con già in tasca il biglietto per le prefinali nazionali visto che, nei giorni scorsi, ha conquistato il titolo regionale di “Miss Colli Emiliani Romagnoli”. A questo punto si candida tra le favorite per le tappe più prestigiose: “Miss Emilia” e Miss Romagna”.

«È meglio fare un passo alla volta – prosegue la neo eletta – Intanto mi godo questo nuovo titolo in attesa di partire per la finale nazionale dove saremo tantissime a sognare di salire sul gradino più alto del podio. Devo dire però che prima del verdetto dietro alle quinte noi ragazze eravamo molto tese perchè sempre di una gara si tratta. Io sono una ragazza molto umile. Quando si spegneranno le luci dei riflettori tornerò a essere quella di prima ma con tanti ricordi belli della mia gioventù».

Ma quali sono gli hobby di Valentina? «Soprattutto la lettura perché mi rilassa tanto. Come genere preferisco i gialli perché mi piacciono le storie che intrigano».

Anche se a malincuore Chiara Bertolini, ha dovuto cedere lo scettro alla sua compaesana. «Sono contenta che il titolo sia rimasto a Vignola – ha specificato Chiara – Valentina ha meritato il titolo perché, oltre che bella fuori lo è anche dentro. Spero che possa sfruttare meglio di me questo titolo assegnato ancora in piena emergenza Covid-19». Nel parterre c'era tutta la famiglia della nuova reginetta a fare il tifo per lei. «Siamo fieri di nostra figlia», hanno evidenziato mamma Raffaella e papà Vincenzo, mentre i nonni Lucia e Giovanni hanno puntualizzato: «Valentina è la nostra gioia». Felice anche il suo ragazzo Valerio. All'acetaia Leonardi sono arrivate in 31 candidate per giocarsi i due titoli in palio. Oltre a “Miss Modena” è stato assegnato anche “Miss Balsamico 2021”. La fascia è andata a Eleonora Antonio, ragazza di Parma. «È da queste piccole vittorie che si prende la forza per andare avanti. Spero di esserci anche il prossimo anno per festeggiare con tutte le ragazze», questo il suo breve commento dopo la premiazione. La serata era iniziata con l'esibizione dello show musicale di Marco Ligabue e Andrea Barbi. Verso le 22 è iniziato la gara della bellezza che è terminata oltre la mezzanotte. A presentare le miss in passerella è stato Antonio Borrelli (anche coreografo dell'evento) coadiuvato da Giulia Leonardi, “Miss Emilia 2019”, con incursioni dal backstage di Fabrizio Cremonini. Tra un quadro e l'altro il pubblico è stato intrattenuto dal cantante Riccardo Mazzi. Le ragazze hanno sfilato prima in abito elegante e poi con il body ufficiale di “Miss Italia”. A questo punto la giuria ha emesso il suo verdetto che ha premiato Valentina Vaccaro. Molto apprezzato anche il passaggio con gli abiti bianchi di Berenice sposi di Massenzatico (Reggio Emilia). Ultimo quadro la presentazione delle premiate che hanno già vinto un titolo regionale e che parteciperanno alle prefinali nazionali del concorso. L’appuntamento è stato organizzato dalla Gym Events di Marco Pellegrini mentre il servizio fotografico è stato curato da Paolo Nagliati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA