Contenuto riservato agli abbonati

Carpi. Il cioccolato torna in piazza Un weekend di gusti e passioni

CARPI Da venerdì a domenica sul rialzato di piazza Martiri, a Carpi, sarà di nuovo “Cioccolato in Piazza”, la manifestazione organizzata da Sgp Eventi, giunta alla dodicesima edizione. Nel cuore della città artigiani e maestri cioccolatieri sempre attenti alle materie prime di alta qualità dei prodotti, dalle famose praline alle tradizionali tavolette, dai cremini ai maccarons e ancora, tartufi, confetti e specialità regionali.

«Non poteva mancare il Piemonte – spiegano gli organizzatori – rappresentato dai dragees, ovvero praline con un cuore di frutta (generalmente secca o disidratata) ricoperte da uno strato di cioccolato fondente, al latte, bianco o rosa, oltre che amaretti, fontane ai tre cioccolati in cui poter affogare waffle appena sfornati e i cunesi: con gusti assortiti e gli immancabili al rum. Dal Veneto non mancheranno i tartufi al cioccolato, frutta candita ricoperta, cremini alla gianduia e tante creme spalmabili Dalla Toscana ricciarelli e panforte e anche la Torta Pistocchi: da oltre 30 anni la famiglia Pistocchi produce questa torta che unisce alla semplicità degli ingredienti il gusto dei sapori della tradizione toscana. Dalla Calabria cremini al cioccolato: oltre trenta gusti di cremini come mou, cocco e nocciola, cannella, rum e il famoso croccante al miele di mandorle e pistacchio con le sue varianti ai cioccolati fondente, bianco e al latte».


E ancora tartufi assortiti al pistacchio, nocciola, cocco, biscotto; nocciolati. Il tutto all'interno di strutture a pagoda illuminate a festa. Una fiera incentrata sul dolce, capace di sorprendere con la sua infinità di prodotti diversi, grazie alla vasta gamma di declinazioni in cui verrà proposto il cioccolato. Sarà possibile anche condividere l’esperienza con foto e stories su facebook e instagram taggando @cioccolatoinpiazzacarpi