Contenuto riservato agli abbonati

Il centro di Modena si fa dolce: torna Sciocola’ per bambini e golosi

Il festival del cioccolato si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre. Degustazioni, show cooking e anche eventi per i più piccoli

Modena. Sciocola’- Festival del Cioccolato” torna per la terza edizione nel centro storico di Modena dal 29 Ottobre al 1 Novembre. Così, Piazza Grande, Via Emilia Centro e Corso Duomo saranno protagoniste dell’evento più dolce dell’anno. Una full immersion di quattro giorni tra degustazioni a base di cioccolato artigianale abbinato all’oro nero modenese, l’aceto balsamico di Modena DOP e IGP alla scoperta di un ricco palinsesto di eventi gratuiti che animeranno le vie del centro. Showcooking e degustazioni con il cioccolato nella sua lavorazione più nobile, quella artigianale, saranno gli eventi da non perdere nella quattro giorni tra premiazioni come il consueto Sciocolà d'Oro, la miglior pralina di cioccolato, maxi sculture, tornei di scacchi e un’infiorata pop per osservare da una nuova prospettiva gli scorci più belli della città, con la partecipazione straordinaria dei consorzi dell’aceto balsamico di Modena DOP e dell'aceto di Modena IGP.


«Sciocola’ è un grande evento gastronomico-culturale in cui sono presenti i migliori produttori di cioccolato di tutta Italia e non solo – specifica Claudio Medici, presidente Cna Modena, promotore dell'evento con SGP Grandi Eventi e Acai – siamo orgogliosi di riportarlo a Modena perché è un’iniziativa che è ormai entrata nel cuore della comunità e che è a pieno titolo tra gli appuntamenti dedicati al cioccolato più importanti a livello nazionale».


«L'evento inizia con un appuntamento imperdibile – aggiunge Lorenzo Boni, presidente Cna Alimentare Modena – venerdì 29 verrà presentato il cocktail ideato per la manifestazione, “Cocoa Black Gold”, per assaggiare da subito l’abbinamento perfetto, in formato liquido, tra cioccolato e aceto balsamico, realizzato da “Boutique del dolce”».

Anche quest’anno verrà premiato un personaggio modenese che si è contraddistinto per capacità e professionalità nel suo settore con il Premio “Sciocolà d’Oro” e viene istituito il premio “Sciocolà in Rosa Ruby Award”, dedicato alla quota rosa. Infine i più piccini, oltre a laboratori a loro dedicati non potranno perdersi “Sciocolino”, l’orso cioccolatiere, mascotte di Sciocola' che si aggirerà in centro per regalare sorrisi e allegria. Programma completo degli eventi e informazioni per prenotarsi sul sito www.sciocola.it.