Contenuto riservato agli abbonati

Spilamberto. Durante il compleanno i ladri entrano in casa: furto da 10mila euro

Spilamberto. Giusto il tempo di spegnere le candeline sulla torta di compleanno della piccola di casa. Una festicciola in famiglia durata qualche manciata di minuti. Tanto è però bastato ai ladri per introdursi nell’appartamento al piano superiore e mettere sottosopra la stanza da letto. I malviventi si sono così portati via alcuni gioielli, in particolare collanine e anelli, per un valore che secondo una prima stima si aggira attorno a 10mila euro. Siamo in via Paderni a Spilamberto e chi racconta è Nadiya Zayats Biffarella: «Si sono arrampicati lungo la grondaia, abbiamo visto le pedate, e hanno forzato le finestre dell’appartamento di sopra dove vivono i miei genitori. Papà non era in casa, mentre mamma era scesa un attimo per il compleanno della piccola, mia figlia. Quando è salita non si è accorta di nulla, non è entrata in camera dove erano invece passati i ladri».

La brutta scoperta si è materializzata poco dopo: «Quando mio padre è rientrato e, appunto, è entrato in camera da letto. I ladri avevano aperto gli armadi, setacciato ogni angolo per cercare qualcosa da rubare. Purtroppo hanno portato via dei gioielli di valore. Forse, sentendo mia madre rientrare, non sono riusciti a rubare quanto avevano sperato in un primo momento. È stata davvero una questione di minuti. Giusto il tempo di festeggiare il compleanno e di portare fuori il cane bassotto. Parlando con i vicini ho saputo che nella stessa sera, quella di giovedì, altre case erano state visitate dai ladri».


Quindi la chiamata ai carabinieri: «Che sono arrivati nel giro di pochissimi minuti e che ringrazio per il loro lavoro. Hanno fatto i controlli del caso, fotografato il caos che i ladri avevano lasciato nella stanza. Poi inizieranno le indagini, spero si possano sfruttare le telecamere della zona. Magari possono aver immortalato la fuga dei malviventi».

E.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA