Contenuto riservato agli abbonati

Sassuolo. Nuovo parcheggio da 300 posti in centro

È il progetto che è pronto a realizzare l’imprenditore Franco Stefani e sarà costruito nell’area degli ex magazzini di via Pia

Stefania Piscitello

SASSUOLO. In città arriverà un nuovo parcheggio con quasi 300 posti auto a servizio del centro. Il nome del progetto, presentato in Comune dall’Immobiltec spa dell’imprenditore Franco Stefani di Fiorano, è “Nord ovest parking”.


Lo spazio sorgerà in pratica nell’area degli ex magazzini comunali di via Pia, acquistati all’asta da Stefani nel 2018. A pochi passi dal Palazzo Ducale, da piazza Garibaldi, da via Menotti coi suoi negozi, dal Parco Ducale e dal Teatro Carani in cui, quando arriverà l’approvazione della Soprintendenza, partiranno i lavori di restauro in vista dell’apertura. Il “Nord ovest parking” andrà quindi a risolvere l’annoso problema dei parcheggi a Sassuolo. La sosta dovrebbe essere a pagamento; chiaramente ulteriori dettagli si conosceranno prossimamente.

Intanto il progetto è stato presentato – da prassi – al Comune, ma non dovrebbero esserci intoppi per la realizzazione dell’area. La superficie totale sarà di 14.367 metri quadrati, divisi tra sei livelli sfalsati dedicati al parcheggio dei veicoli. Ai vari livelli sarà possibile accedere grazie a tre ascensori e le uscite pedonali saranno su via Pia. Ci saranno due terrazze ai piani alti: una più grande rivolta a nord da 260 metri quadrati e una di dimensioni minori, 130 metri quadri, rivolta a sud. Per la precisione i posti auto dovrebbero essere 262 e ai piani verranno installate casse automatiche per il pagamento dei ticket. Un occhio di riguardo anche alla mobilità sostenibile: nell’ambizioso progetto sono previste colonnine sospese per la ricarica elettrica delle auto. Le opere in progetto prevedono la demolizione e la rimozione completa degli ex magazzini comunali; verrà poi realizzato il nuovo edificio in una struttura prefabbricata pesante. Tra le opere è previsto anche il risanamento e il rifacimento completo delle aree esterne con l’esecuzione di nuova viabilità, marciapiedi, verde privato e pubblico e per completare segnaletica verticale e orizzontale. Il nuovo “Nord ovest parking” avrà un uso direzionale.

Oltre ai già citati parcheggi – pubblici e privati – che sono l’aspetto sicuramente maggiormente interessante per i cittadini sassolesi, nella struttura sorgeranno anche esercizi commerciali e pubblici esercizi. Nello specifico dovrebbe essere aperto un ristorante, magari ai piani alti dove ci saranno le terrazze che permetteranno di avere una visuale su tutta la città. Insomma, per conoscere nei dettagli cosa prevede il progetto occorrerà attendere ancora un po’, come occorrerà attendere per conoscere i tempi di realizzazione, anche considerato che il progetto è appena stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune. Certamente 262 nuovi posti auto in centro potrebbero andare a sopperire alla carenza di parcheggi, e favorire forse anche lo shopping nei negozi limitrofi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA