Contenuto riservato agli abbonati

A Modena aprono altri otto centri vaccinali, ecco con 400 volontari

Oltre 320mila i modenesi in agenda per la terza dose del vaccino anti Covid. Entro domani sms a tutti. Si chiude per il 31 gennaio

MODENA. L’Ausl corre sulla terza dose. Entro domani tutti i cittadini modenesi che ne hanno diritto riceveranno l’sms con l’appuntamento. A dirlo il direttore generale Antonio Brambilla che ha fatto il punto sul «mastondotico lavoro» che attende l’azienda da qui al 31 gennaio. attendere l’sms L’unica modalità per ricevere la terza dose è l’sms sul proprio telefono: a Modena infatti l’Ausl ha preferito evitare la prenotazione diretta dei cittadini per prevenire l’intasamento delle linee e dei sistemi come avvenuto in altre province emiliano-romagnole. I cittadini eleggibili entro il 31 dicembre, cioè che hanno terminato il ciclo vaccinale da più di 5 mesi, sono 325mila.

La maggior parte di loro ha già ricevuto l’sms con l’appuntamento, gli altri lo riceveranno tra oggi e domani. Per quando saranno fissati gli appuntamenti? Si andrà in ordine di priorità, ma l’obiettivo dell’Ausl è riuscire a fornire la terza dose a tutti entro il 31 gennaio.

A inizio dell’anno nuovo, poi, si farà una valutazione dei soggetti a cui non è stato possibile inviare l’sms oppure che non si sono presentati all’appuntamento. Si farà una sorta di recall per riuscire a coinvolgerli. Chi ha terminato la vaccinazione da meno di 5 mesi per ora non sarà contattato. nuovi centri vaccinali Per rispettare i tempi, l’Ausl dovrà riuscire a eseguire circa 6mila vaccinazioni al giorno. Per questo motivo si è deciso di potenziare i centri vaccinali, aggiungendone di nuovi per favorire le zone più isolate o quelle più popolose. A breve saranno aperti altri 8 centri vaccinali: Casa della Salute Gp Vecchi (Modena), Centro prelievi La Rotonda (Modena), Punto vaccinale Le Piscine (Ospedale di Baggiovara), Casa della Salute di Spilamberto, Casa della Salute di Guiglia, Poliambulatorio di Zocca, Poliambulatorio di Montese e infine riaprirà dal 10 dicembre sarà riaperto il punto vaccinale al Centro sportivo di San Felice. Inoltre saranno prolungati gli orari di apertura e si lavorerà anche nei festivi per garantire numeri più alti rispetto alle ultime settimane, quando la media giornaliera è stata di poco meno di 4mila iniezioni al giorno (di cui circa 370 prime dosi, che lo ricordiamo sono ad accesso diretto).

Con i nuovi punti vaccinali e i nuovi orari Brambilla conta di arrivare a 6mila. carica dei volontari kNelle settimane scorse l’Ausl aveva chiesto un aiuto ai cittadini per opera di volontariato presso i centri vaccinali e la risposta è arrivata. In totale sono state 407 le persone che hanno aderito: 30 a Carpi, 21 a Mirandola, 212 a Modena, 31 a Sassuolo, 69 a Vignola, 22 a Pavullo e 22 a Castelfranco. L’invito è ancora aperto, basterà candidarsi sul sito ausl.mo.it/volontari-covid. Per aderire occorre essere maggiorenni.

L’Ausl cerca cittadini anche non appartenenti ad associazioni, sanitari iscritti agli ordini e figure che abbiano già lavorato in ruoli amministrativi presso aziende sanitarie. terze dosi al 91% La percentuale di adesione alla somministrazione della terza dose a Modena e provincia è altissima: 91,1%. Significa che 9 cittadini su 10 di quelli già convocati tramite sms si sono presentati all’appuntamento, testimonianza di una grande fiducia nei vaccini.

Ancora una volta sono le persone più anziane a presenziare con più assiduità: tra gli over 80 siamo al 92,7%, nella fascia 60-79 anni 91,7%, tra i 40 e 59 anni al 77,4%, mentre tra i soggetti vulnerabili tra i 18 e i 59 anni adesione all’81,4%. «non spostate la data» L’invito dell’Ausl è di non spostare l’appuntamento se non per cause di forza maggiore. «L’azienda è sotto pressione e questa fase è impegnativa – spiega il direttore Brambilla – sulla terza dose chiediamo quindi di rispettare le date, se possibile. Altre modalità rischiano di intasare i canali della prenotazione, come succede in altre aziende sanitarie anche in emilia-romagna». GIB RIPRODUZIONE RISERVATA