Contenuto riservato agli abbonati

Finale Emilia L’ordine del sindaco: «Da oggi mascherine anche all’aperto»

La mossa di Poletti dopo l’aumento di contagi e segnalazioni di comportamenti scorretti: obbligo valido fino al 9 gennaio

FINALE. Oltre 130 positivi e quasi 170 in isolamento domiciliare: numeri che hanno portato il sindaco Marco Poletti a emettere un’ordinanza mai adottata prima in provincia di Modena. Tutti coloro che si muoveranno sul territorio comunale dovranno indossare la mascherina anche all’aperto. L’ordinanza è già operativa e rimarrà in vigore fino al 9 gennaio.

La decisione arriva in seguito a varie considerazioni tra cui alcune segnalazioni dei cittadini che hanno evidenziato comportamenti scorretti da parte di altre persone.


«I dati in possesso dell'Ausl di Modena – scrive il sindaco – mostrano un notevole incremento di casi positivi nonché una continua crescita dei casi di contatti stretti in isolamento domiciliare. Ho valutato che l’evolversi della situazione epidemiologica continua a destare preoccupazione e richiede interventi che consentano di rallentare il diffondersi della pandemia anche con misure straordinarie, ulteriori rispetto a quelle già previste dalle attuali norme in essere».

C’è poi una valutazione oggettiva: «Come ogni anno, a partire dai prossimi giorni e fino alla conclusione delle festività, Finale vedrà un maggior afflusso di persone, per ragioni legate ai consueti acquisti natalizi – aggiunge Poletti – Le caratteristiche dei luoghi e le circostanze di fatto non consentiranno di garantire in modo continuativo il distanziamento da persone non conviventi e quindi si rende necessario, al fine di tutelare la salute delle persone, utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per ostacolare la propagazione virus».

Ci sono però alcune eccezioni che potranno continuare a non indossare i dispositivi: bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter far uso del dispositivo; chi sta facendo sport.

F.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA