Contenuto riservato agli abbonati

Modena. Anno scolastico ’22-’23: via alle iscrizioni per asili, elementari, medie e superiori

Da domani, a partire dalle ore 8, sarà possibile le richiesta per gli istituti del Comune di Modena

ecco le regole

MODENA. Domani dalle 8 si aprono le iscrizioni alla scuola d’infanzia e alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori) per l’anno scolastico 2022/23.


A esclusione delle scuole d’infanzia (per le quali il termine è l’1 febbraio), le domande si possono presentare fino alle 20 di venerdì 28 gennaio esclusivamente on line sul sito web del Miur (www.istruzione.it/iscrizionionline/) tramite credenziali Spid/Cie o eIDAS, dove è già possibile effettuare la registrazione per poi effettuare l’iscrizione vera e propria.

Le scuole forniscono assistenza alla compilazione on line in giorni e orari consultabili dai loro siti web. Ogni istituto per fornire informazioni e rispondere ai quesiti di studenti e famiglie organizza assemblee e open day, soprattutto in modalità webconference, alcuni anche in presenza se le condizioni legate all'emergenza sanitaria lo consentono. Il calendario con le assemblee in programma è stato inviato nel mese di dicembre dall’amministrazione comunale alle famiglie che devono iscrivere i figli alla classe prima della scuola primaria, mentre l’indicazione della scuola assegnata allo studente è disponibile anche on line (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/scuola-primaria/iscrizione-alle-scuole-primarie) inserendo nome, cognome e codice fiscale del bambino.

Per i ragazzi che devono iniziare la scuola secondaria di primo grado è stata comunicata alle famiglie la scuola di riferimento a cui ci si possono iscrivere con diritto prioritario se provenienti da una primaria dello stesso istituto comprensivo. Il principio prioritario che regola l’ammissione è quello della continuità didattica nel Comprensivo di appartenenza; il principio della territorialità (essere residenti nello stradario del Comprensivo) è subordinato a quello della continuità didattica e resta il riferimento per gli alunni uscenti da una scuola primaria non statale. Sul sito Internet del Comune di Modena è possibile trovare ulteriori informazioni. Le scuole d'infanzia sono attive da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì e l'orario è articolato indicativamente dalle 8 alle 16 con possibilità d'anticipo alle 7.30 e, in alcune, di prolungamento orario fino alle ore 18. Per aiutare le famiglie a orientarsi nel panorama delle scuole d’infanzia del sistema integrato cittadino e nella compilazione della domanda, il settore Servizi educativi del Comune di Modena ha reso disponibile un video tutorial tradotto anche in lingua inglese e francese.

Il form per la compilazione online della domanda, i criteri d'ammissione, anche in lingua inglese, e le regole che disciplinano il servizio, oltre a materiali informativi multilingua, sono a disposizione delle famiglie sul sito Internet del Comune di Modena.

Modena ha da tempo adottato un centro unico per le iscrizioni che consente alle famiglie di accedere a tutto il sistema integrato dell’offerta formativa cittadina: 1.046 posti per i bambini e le bambine nati nel 2019 distribuiti su 64 scuole d'infanzia, di cui 12 statali, 9 comunali, 13 appartenenti alla Fondazione Cresciamo e 30 tra appaltate, convenzionate e Fism. Iscrizioni e assegnazioni alle scuole dell'infanzia sono quindi unificate presso l'Ufficio Ammissioni dell’assessorato ai Servizi Educativi.