Contenuto riservato agli abbonati

Vignola e Castelfranco Lunghe code per i tamponi e la viabilità si blocca

Proseguono i disagi nelle città in cui è attivo un drive through.

È il caso di Vignola dove anche ieri mattina sono dovuti intervenire i vigili per dirigere il traffico nei pressi del centro tamponi.


La viabilità era già stata modificata diversi giorni fa per evitare che le lunghe code di macchine in fila, in attesa di accedere al drive, intasassero le arterie stradali circostanti.

Purtroppo, ieri mattina, a causa del sempre più ingente flusso di persone che necessitano del test anti-Covid, si sono registrati notevoli disagi per gli automobilisti che hanno dovuto attraversare la rete stradale adiacente al centro tamponi. La circonvallazione di Vignola, all’altezza della rotatoria che incrocia via per Sassuolo, risultava infatti bloccata in quasi tutte le direzioni.

«Siamo in costante contatto con Ausl e insieme stiamo studiando soluzioni al problema, vista l'impennata dei contagi e quindi del numero di tamponi dell'ultima settimana – commenta il sindaco di Vignola, Emilia Muratori -Soluzioni alternative non semplici da trovare perché si tratta di allestire un drive con specifiche caratteristiche».

La situazione è complicata e non soltanto a Vignola. Si spera che le nuove disposizioni sull'effettuazione dei tamponi, previste a partire dal 10 e dal 17 gennaio, possano dare un po' di tregua a questa emergenza – e conclude - Sul posto è sempre presente una pattuglia di polizia locale e molto spesso una dei carabinieri. Faremo il possibile per non creare ulteriori disagi agli esercizi commerciali e ai residenti».

Analoga situazione si registra anche a Castelfranco, dove il Drive Through coincide con il parcheggio della piscina Komodo. Gli operatori dell’impianto avevano già lamentato una situazione al limite del collasso, dal momento che la via d’accesso per la piscina è la stessa che porta al centro tamponi.

Anche in questo caso sono spesso intervenute le pattuglie della polizia locale ma rimane problematico gestire i flussi di persone che devono accedere al drive through oppure alle vasche.

E.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA