Osservatorio del Mercato Immobiliare. A Modena prezzi e compravendite in crescita  Riforma del Catasto inutile? il Fisco conosce già i prezzi di riferimento.

Sono disponibili i valori Omi - Osservatorio del Mercato Immobiliare - del quarto trimestre 2021, una fotografia dello scenario immobiliare con riferimento all’intero territorio nazionale.

MODENA. Sono disponibili i valori Omi - Osservatorio del Mercato Immobiliare - del quarto trimestre 2021, una fotografia dello scenario immobiliare con riferimento all’intero territorio nazionale.

Per quanto riguarda Modena e provincia, le statistiche parlano di  prezzi e transazioni in crescita.

La riforma del Catasto è utile inutile? Va detto che il Fisco conosce già i prezzi di riferimento.

Mentre i Politici si azzuffano e il Governo rischia la spaccatura sulla riforma del catasto, la ricognizione dell'Agenzia delle Entrate relativa ai valori reali degli immobili continua in modo inesorabile ed efficace.

OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare, ricordiamo questo acronimo, perchè a dispetto di una norma che deve ancora essere partorita, il Fisco conosce già per filo e per segno quanto valgono realmente le case e monitora numero e valore delle compravendite. E' infatti disponibile la pubblicazione dell’Omi con i valori medi immobiliari e delle locazioni espressi per metro quadro aggiornati al 4° trimestre del 2021. L’ultimo trimestre del 2021 ha visto una generale ripartenza dell’economia che ha riportato il mercato immobiliare residenziale in espansione con volumi superiori al periodo pre-Covid. Il comparto delle abitazioni  cresce del 15,7% rispetto allo stesso trimestre del 2020 per un totale di oltre 212mila abitazioni compravendute in Italia. Il dato, confrontato con le transazioni avvenute nel 4 trimestre del 2019, mostra un incremento di oltre il 26%. Le abitazioni acquistate sono state circa 21mila in più rispetto allo stesso trimestre del 2020, 35mila in più nel confronto con il 2019. Il mercato non residenziale ( negozi e capannoni) nel 4° trimestre 2021 registra un’espansione complessiva pari al 20,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Crescita ancora più evidente, pari al 35%, se il 4° trimestre 2021 si confronta con lo stesso periodo del 2019 ( fonte Agenzia Entrate) . I report dell’Omi sono consultabili nella sezione relativa alle pubblicazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate. Tramite la ricerca testuale, selezionando il semestre e il comune di interesse, si può effettuare la consultazione storica delle quotazioni, a partire dal 2006. Grazie al servizio Geopoi® è possibile navigare liberamente su mappa e scaricare anche i perimetri di zona. 

 

Giorgio Guandalini

*Dottore Commercialista

Revisore Contabile