Contenuto riservato agli abbonati

Pavullo È la regina dell’aviazione sportiva Marina Vigorito tra le stelle del volo

Pavullo Membro dell’Aero Club, ha ottenuto la medaglia Majewska

Pavullo Marina Vigorito, membro di Aero Club Pavullo, è stata insignita della medaglia Pelaja Majewska, un’onorificenza della Federazione Aeronautica Internazionale assegnata alle donne voloveliste che si siano distinte nel mondo dell'aviazione sportiva.

Un riconoscimento importante per la nostra pilota, anche per l'alto profilo delle altre due pilote nominate per questo prestigioso riconoscimento, una americana e una tedesca.


Dopo una collaborazione ventennale con l'Aero Club d'Italia e dopo aver ricoperto per dieci anni la carica di Vice-Presidente della Commissione Internazionale di Volo a Vela, Marina è ora al suo secondo mandato come Direttore Esecutivo della Federazione Aeronautica Internazionale (unico pilota italiano ad aver raggiunto una posizione così ragguardevole), ed è in lizza per il terzo mandato.

Marina è anche l'orgogliosa co-fondatrice del progetto “Women in Aviation”, un gruppo di lavoro che riprende le specifiche della Carta Olimpica e che ha lo scopo di svolgere ricerche e statistiche sul coinvolgimento delle donne nell'aviazione sportiva, in collaborazione con le Commissioni Sportive Internazionali e i Paesi membri della Fai, con l'obiettivo primario di identificare quali siano gli ostacoli che impediscono un maggiore coinvolgimento delle donne, anche a livello dirigenziale, cercando di porvi rimedio.

Il presidente di Aero Club Pavullo, Roberto Gianaroli, ha commentato con soddisfazione la notizia: «Con Marina ci conosciamo da tanti anni: abbiamo iniziato a volare entrambi da ragazzi e sono stati proprio gli aeroporti a rappresentare il momento di incontro e di conoscenza. Ricordo ancora Marina, poco più che ventenne, arrivare qui a Pavullo ed atterrare con un aereo acrobatico giallo e nero, giusto per un saluto, per poi tornarsene a Modena o a Parma con un sacchettino di crescentine o di gnocco fritto. Acquisire Marina come socia in Aero Club Pavullo è stato un momento importante perché molti sviluppi del Volo a Vela a Pavullo si sono realizzati grazie al suo impegno ed alla sua determinazione».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA