Eccellenza: cambiano date nel girone A Covid, modalità rinvii

Giacomo Molteni

E’ stato pubblicato ieri dalla delegazione Figc di Bologna, insieme agli altri di sua competenza, il calendario del girone G di Seconda, l’unico con formazioni modenesi, tra tutte le categorie, che ancora mancava all’appello. Ben sette su quattordici le nostre compagini rappresentate, tutte in pratica quelle della fascia più orientale della provincia, ma un solo derby all’esordio, in programma domenica 19 gennaio, quello tra la Maranese e l’Appennino 2000 di Montese/Castel d’Aiano. Il “cervellone” ha regalato delle “prime” casalinghe anche per Nonantola, Piumazzo e l’altra compagine montana, lo Zocca, mentre partono fuori Piumazzo (a Bazzano) e Gaggio (a Ponte Ronca). La giornata più ricca di sfide provinciali sarà la quinta, che vede in programma Maranese-S. Anna, Nonantola-Gaggio e soprattutto Appennino 2000-Zocca. Il torneo terminerà l’andata domenica 12 dicembre e ripartirà col ritorno, dopo lunga sosta invernale, il 16 gennaio 2022 per concludersi domenica 10 aprile (ovviamente, tutto ciò salvo interruzioni o rinvii per maltempo o evoluzioni della diffusione del Covid).


Ricordiamo che domenica prossima le squadre del raggruppamento debutteranno nel primo turno a eliminazione diretta di Coppa Emilia, ad eccezione dell’Appennino 2000 unico team a disputare sotto Bologna anche la fase provinciale di Coppa, che lì prenderà il via domenica 12.

COMUNICATO CRER

Alcune interessanti notizie nel comunicato della Figc regionale pubblicato ieri.

Date Eccellenza A

Cambiano, rispetto a quanto inizialmente annunciato, alcune date di campionato del girone A di Eccellenza, a quindici squadre e che comprende le modenesi Sanmichelese, Real Formigine, Cittadella e Modenese. La 15ª e ultima giornata di andata non si disputerà più in infrasettimanale mercoledì 20 ottobre (quindi in realtà prima di parecchi altri turni) ma (divenendo ultima anche di fatto) domenica 12 dicembre, quando in origine era in calendario la prima di ritorno. Quest’ultima slitta a domenica 19 al posto della 2ª, collocata a sua volta mercoledì 22 dicembre. Immutata la ripresa post-natalizia, con la 3ª giornata di ritorno domenica 9 gennaio.

Il Crer precisa altresì che tutti i calendari già resi noti come “provvisori” sono ora da considerarsi definitivi tranne l’Eccellenza C in cui potrebbe essere inserito per ripescaggio il Cattolica (ma non coinvolge squadre modenesi).

Rinvii per Covid

Definita una importantissima indicazione riguardo ai rinvii per Covid. Una società potrà chiedere il rinvio di una gara, entro le 24 ore dall’orario di svolgimento della stessa, qualora abbia un numero di atleti positivi al Covid-19 o posti in isolamento dall’autorità sanitaria superiore a cinque.

Variazione campi

Domenica prossima: Solierese-S. Agostino di Coppa Italia Memorial Minetti si gioca al sintetico di Soliera; per Pavullo-Lama 80 di Coppa Emilia Prima le due società si sono accordate per inversione di campo, si giocherà dunque al “Ferrari” di Lama Mocogno.