Modena, Nek, Dolcenera Masini e Negrita: gli honoris causa del premio Bertoli

La consegna nella serata finale del concorso che si terrà al teatro Storchi il 24 novembre

MODENA. Scelti i premiati della sesta edizione del Premio Pierangelo Bertoli 2018. L'Associazione Culturale Montecristo, con la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini e la collaborazione di BPER Banca, ha assegnato il Premio a Nek, cantautore e polistrumentista italiano che nella sua carriera artistica, che dura da oltre 25 anni, ha inciso più di 15 pubblicazioni.

Il suo grande valore artistico è sancito, oltre che dalle sue composizioni, anche dalla risposta che il pubblico e la critica gli hanno riservato. Sono stati assegnati anche il Premio Pierangelo Bertoli “A muso duro ” a Dolcenera, per la capacità di affrontare il suo percorso e le sue composizioni in maniera intellettualmente indipendente, rimanendo fedele a se stessa; il Premio Pierangelo Bertoli “Italia d'oro” a Marco Masini, per il suo impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica, trattando anche temi come la violenza sulle donne o la droga; il Premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t'amo” ai Negrita, da più di due decenni band dirompente nella scena rock italiana, esempio di libertà, integrità artistica e originalità. Tutti gli artisti premiati saliranno sul palco e canteranno. La serata finale del Premio Bertoli, condotta da Andrea Barbi, si terrà, infatti, sabato 24 novembre, alle ore 21, al Teatro Storchi (ingresso euro 15 platea, balconata e palchi; euro 10 altri posti. Per gli iscritti al Bertoli Fans Club e al Ehi! Negrita Club l’ingresso è rispettivamente di 10 e 5 euro.

Prevendite online sul sito www.emiliaromagnateatro.com. Per informazioni contattare i numeri 059/331355 o 059/2136021). Nei mesi scorsi, presso il Teatro Dadà di Castelfranco, si sono svolte le semifinali dal vivo della sezione Nuovi Cantautori, che hanno decretato gli 8 finalisti che nella serata finale si esibiranno accompagnati dalla band composta proprio dai musicisti di Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci. I 4 super finalisti canteranno poi brani di Pierangelo Bertoli.

Ecco gli 8 finalisti e le loro canzoni inedite: Marco Galli da Monza con “La danza del tempo”; Iacopo Ligorio da Brindisi con “Talentopoli”; Monica P da Torino con “Tutto il resto rende più denaro”; Orkestrina da Reggio Emilia con “La notte giudica”; Francesco Rainero da Firenze con “Mare che cammina”; Guacomo Rossetti da Firenze con “L’America”; Noemi Tommasini da Reggio Emilia con “I tuoi occhi stasera”; Davide Turci da Modena con “Un filo di voce”. —