Modena, i segreti del teatro col viaggio magico di Fabrizio Orlandi

Torna la rassegna “Verso Sera” di Amigdala E alle 21 lo spettacolo “Dreams: fase REM” 

MODENA. I segreti del teatro raccontati da chi “costruisce magie” dietro le quinte. È il cuore del secondo appuntamento della rassegna estiva “Verso sera”, organizzata dal Collettivo Amigdala presso gli spazi di OvestLab, al Villaggio Artigiano di Modena Ovest, in programma domani. Alle 19.30, infatti, per il ciclo “Vita da...” è il turno di Fabrizio Orlandi, capo-tecnico teatrale che ha attraversato le stagioni più illustri dei teatri di Modena e di numerosi festival sparsi sul territorio italiano, come lo storico festival di Santarcangelo in Romagna.

Il suo sguardo da “dietro le quinte” sarà l’occasione per scoprire tutti i dettagli di una professione normalmente “invisibile” ma essenziale per la vita del teatro. L’incontro è in concomitanza con il mercato biologico dell’associazione Alimentazione Ribelle, aperto dalle 19 alle 21 con numerosi banchi di prodotti bio. .

Alle 21 il pubblico è chiamato nel cortile di OvestLab per “Dreams: fase REM”, spettacolo itinerante per le strade del Villaggio Artigiano: le due autrici e performer Daina Pignatti e Agnese Cornelio - in arte n.n. collective - hanno lavorato nei giorni precedenti il debutto incontrando i cittadini del villaggio e chiedendo loro di raccontare i propri sogni. Tutti i sogni raccolti dalle artiste diventano così il testo di una drammaturgia che si diffonde per le strade, le case e le officine del villaggio artigiano, nel tentativo di “salvare” qualche immagine o frammento che possa realizzarsi per tutti.

Dicono le autrici: «Portiamo nel corpo e nello spazio i sogni, i nostri e quelli raccontati e raccolti da altri. Vogliamo dare un corpo ai sogni per farli proseguire e sciogliere nello spazio urbano, nel tentativo giocoso di ritrovare lo stato del sogno, ma ad occhi aperti». Lo spettacolo itinerante per le strade del Villaggio Artigiano parte da OvestLab alle 21.

Gli appuntamenti andranno avanti, tutti i lunedì, fino all'8 luglio nel cortile di OvestLab. A partire dalle 18 mercato biologico a km 0 (fino alle 20) a cura di Alimentazione Ribelle e punto di ristoro a cura di Bio Bottega. Dalle 19.30 incontri, concerti, spettacoli, visite guidate tutto ad ingresso gratuito.

La rassegna “Verso Sera” è realizzata da Amigdala con circolo Piazza, associazione Archivio Architetto Cesare Leonardi, La Fratellanza, Alimentazione Ribelle e con il contributo di Comune e Quartiere 4. La manifestazione gode inoltre della collaborazione del Consorzio delle Attività produttive e OvestLab. —