Vasco Rossi live, a Cagliari è arrivato un bastimento carico di fans

È arrivata al porto di Cagliari la nave della GNV con la livrea del Komandante, partita da Genova, con un 'caricò di fan che assisteranno ai due concerti di stasera e domani alla Fiera di Cagliari, dopo i sei live da record di San Siro. Intanto su Canale 5 record di ascolti per il docufilm di Vasco 

CAGLIARI. "Una traversata bellissima, mare calmo, buon cibo ma soprattutto la musica di Vasco che ci ha accompagnato per tutto il viaggio".

È arrivata al porto di Cagliari la nave della GNV con la livrea del Komandante, partita da Genova, con un 'caricò di fan che assisteranno ai due concerti di stasera e domani alla Fiera di Cagliari, dopo i sei live da record di San Siro.

Erano circa in 200, partiti da varie parti del nord Italia per assistere ai due concerti di Vasco Rossi, mentre Cagliari è una città blindata per le misure anti-terrorismo con tutte le strade limitrofe alla Fiera chiuse per due giorni. "Seguiamo Vasco dappertutto - racconta un gruppo di ragazzi di Bologna - ci mancava questa esperienza, grazie Vasco che ci hai regalato anche questa opportunità". Grazie alla partnership tra Live Nation e Gnv, infatti, chi ha acquistato il pacchetto oltre al viaggio e al biglietto, dormirà in nave dopo i concerti, quindi il ritorno a Genova. Una nave 'griffatà Vasco, dove a bordo tutto è dedicato al rocker di Zocca, dai menù con i nomi delle sue canzoni alle sale che trasmettono i suoi video. Intanto sono già in migliaia fuori dalla Fiera. Alcuni in fila già da cinque giorni. I cancelli apriranno alle 15.30. Sono previste circa 35 mila persone a concerto.

LA RIMPATRIATA: VASCO E IL FIGLIO DEL PROMOTER DEL PRIMO CONCERTO A CAGLIARI

«Oggi ho incontrato il figlio di Attilio Manca, il promoter che organizzò il mio primo concerto in Sardegna nel 1982, nel campo sportivo di Assemini (a 20 km da Cagliari, ndr). Proprio lì mi venne l'idea di scrivere 'Voglio una vita spericolatà, ispirato da questa meravigliosa terra cruda e selvaggia, orgogliosa e fiera, di sassi, di sole e di vento. E tutto torna, ha conservato la fattura!». Così Vasco Rossi su Instagram, alla vigilia del primo dei due concerti alla Fiera di Cagliari, racconta l'incontro avuto oggi a Cala Cipolla, vicino a Chia, sulla costa sud occidentale della Sardegna, dove il rocker di Zocca sta trascorrendo le sue giornate in attesa dei live. E ha ricordato l'aneddoto legato alla nascita della sua canzone più famosa, 'concepità proprio in Sardegna, dentro un'auto mentre fuori pioveva, quella 'Vita spericolatà portata poi a Sanremo l'inverno successivo. Tra martedì e mercoledì, alla Fiera, sono attese circa 70 mila persone per il ritorno del Komandante nell'isola dopo nove anni. E domani è attesa in porto anche la nave della GNV con la livrea di Vasco, partita da Genova, che porterà altre centinaia di fan dalla penisola a Cagliari.

RECORD DI ASCOLTI IN TV

E Vasco lunedì sera ha fatto vincere la serata televisiva a Canale 5. Lunedì 17 giugno, le reti Mediaset si sono aggiudicate prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 37.04% di share (7.116.000 spettatori totali), il 37.52% di share (3.537.000 spettatori totali) e il 34.88% di share (2.843.000 spettatori totali). Canale 5 è leader in prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 17.12% di share (3.093.000 spettatori totali), il 14.31% di share (1.279.000 spettatori totali) e il 15.68% di share (1.338.000 spettatori totali). In particolare, nella fascia di prima serata, il programma-evento dedicato a Vasco Rossi registra 2.945.000 spettatori totali.