MARANO. Il teatro comunale di Marano si trasformerà per una sera nell’Inghilterra degli anni ’60, con il musical “Chiedimi chi erano i Beatles” scritto da Daniela Vaccari e interpretato dalla compagnia “La quinta parete”.
Lo spettacolo inizierà stasera alle 17 e ripercorrerà i grandi successi dei Beatles. «Ho iniziato a scrivere questo musical nel 2020, in occasione del cinquantesimo anniversario dello scioglimento del mitico gruppo britannico – spiega Daniela Vaccari – Ho riletto tutti i testi dei loro pezzi, cercando le canzoni che mi avrebbero aiutata a cucire insieme una storia. Come penso valga per molti, le canzoni dei Beatles hanno scandito la mia infanzia, sono stati i brani del mio battesimo musicale, se così si può dire. Hanno rappresentato un'era storica oltre che musicale ed è quello che ho cercato di trasmettere scrivendo questo musical».
“Chiedimi chi erano i Beatles” racconta la storia di una famiglia di Liverpool che vive intorno agli ’60. La guerra in Vietnam fa da sfondo e contrappunto a tutto il racconto, alternando momenti di grande ironia ad altri più riflessivi. «Nella storia entrano gli aspetti che hanno maggiormente caratterizzato quegli anni, grazie a personaggi che portano in loro stessi una piccola battaglia, come il padre sergente o il figlio hippie – prosegue la regista – Il tema della guerra viene offuscato da momenti di grande ilarità e non mancherà la storia di amore.
Il grande sogno di tutti rimane comunque la costruzione di un mondo migliore, che in fondo è quello al quale continuiamo a tendere anche noi, oggi». 24 i brani in scaletta e 10 gli attori-cantanti presenti in scena.
È il secondo musical scritto e diretto dalla vignolese Daniela Vaccari e «ne ho già un altro in mente – prosegue – "Chiedimi chi erano i Beatles" avrebbe infatti dovuto debuttare a inizio 2020 ma a causa della pandemia è stato rimandato due volte. Noi non ci siamo mai fermati e stiamo già pensando al prossimo». Il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione Ant di Marano.